Per il buon esito dell'Assemblea, su espresso consiglio del Notaio verbalizzante, Dott. Giuseppe Falco, si rinvia l'Assemblea Straordinaria convocata per il giorno 12 ottobre 2023 alle ore 16.00 in prima convocazione e alle ore 17.00 in seconda convocazione, presso lo Studio del Notaio Giuseppe Falco, sito in Fiumicino , via Giorgio Giorgis n.10, per la data del 23 ottobre 2023 alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 17.30 in seconda convocazione, riportandosi di seguito in maniera più puntuale il seguente ordine del giorno, unitamente alla bozza del nuovo testo dello Statuto da approvarsi in detta sede:
Variazione allo Statuto:
A seguito della attuazione della Riforma dello Sport, abbiamo sottoposto il
nostro Statuto all'attenzione dello Studio Legale del Dott. Luca Concilio,
Avvocato del Foro di Salerno, Consulente Legale di uno dei nostri Enti di
appartenenza (Libertas) al fine di ottenere una relazione che mettesse in luce
ogni necessità richiesta dalla suddetta Riforma.
Particolare attenzione è stata posta sulle novità normative portate dal D.Lgs. 36/2021 e s.m.i.. Il suddetto intervento normativo (facente parte della complessa “riforma dello sport”) ha introdotto novità di carattere civilistico sui con-tenuti obbligatori degli statuti degli enti sportivi (asd e ssd). Il mancato inserimento, negli statuti sociali, delle nuove disposizioni obbligatorie (indicate agli articoli 7, 8, 9 ed 11 del D.Lgs. 36/2021) comporterà, in virtù di un decreto correttivo di imminente pubblicazione in G.U., per gli enti di nuova costituzione l’inammissibilità della richiesta di iscrizione al RAS (Registro Attività Sportive) e per gli enti già iscritti la cancellazione d’ufficio, con la conseguente perdita di tutte le agevolazioni di carattere fiscale/amministrativo/gestionali.
Per questi motivi abbiamo incaricato il Notaio Giuseppe Falco, che ha redatto il nostro Statuto, di apportare le modifiche richieste comprese tutte le precisazioni riguardo l'attività associativa necessarie al fine di avere sempre un miglioramento della vita associativa.
Modifiche statutarie volte ad un miglioramento della vita associativa riguardo l'attività associativa, e precisamente in ordine:
- ai specifici criteri in base ai quali attenersi per l'esclusione degli associati contrari allo spirito dell'associazione;
- ai specifici criteri in base ai quali attenersi per l'accettazione delle nuove domande di ammissione;
- ai requisiti necessari per far parte del Consiglio Direttivo;
- agli eventuali compensi in favore dei membri del Consiglio Direttivo, escludendo in ogni caso ogni indebita distribuzione di utili anche in via indiretta, come anche consigliato nella predetta "relazione di verifica";
- ai poteri del Presidente di operare sui conti correnti bancari della associazione.
Si precisa che gli Associati dovranno intervenire all’Assemblea Straordinaria personalmente in quanto ad oggi lo Statuto non prevede l’intervento degli stessi con modalità telematica, seppur detti gli associati potranno partecipare in via irrituale in audio-video conferenza, con la precisazione che gli stessi, qualora intervenuti in detta modalità telematica, non avranno diritto di voto.